PEC.Marche.it
Posta Certificata
La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile
inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno
come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema
presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale",
cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la
certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail
al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della
raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli
di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto
del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce,
in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":
In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
A chi si rivolge:
L’offerta della Posta Elettronica Certificata Pec si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio pc senza code o lunghe attese. Inoltre, paragonando la Posta Elettronica Certificata ai tradizionali strumenti di comunicazione quali fax o Raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere dato che il costo della PEC è fisso e non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi spediti o ricevuti.
Alcuni esempi di utilizzo:
Vantaggi
Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.
Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
No Virus e Spam: l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura.
Risparmio: Confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.
Si possono infatti spedire documenti senza perdere tempo ad inviare fax o facendo code agli uffici postali.
Comodità: L'invio e la consultazione della casella possono essere fatti tramite qualsiasi computer collegato ad internet.
Costo fisso: il prezzo annuale di una casella PEC non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo.
Come funziona
I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle, e quindi Domini,
certificati.
Quando il mittente possessore di una casella di PEC invia un messaggio ad un altro
utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato
(punto di accesso) che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma
elettronica in modo da garantirne inalterabilità e provenienza. Fatto questo
indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo
consegna al destinatario (punto di consegna). Una volta consegnato il messaggio
il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente
che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.
Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse
altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento
del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.
In particolare:
Questo e' possibile in quanto la posta certificata ha le seguenti caratteristiche:
Fra le caratteristiche salienti va notato che nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata in base al Decreto per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.
La sicurezza PEC
Il sistema di Posta Elettronica Certificata presenta tutte le garanzie di sicurezza compatibili con la tipologia di servizio erogato, sia a livello fisico che a livello informatico.
Ulteriore protezione delle macchine che contengono i dati degli utenti attraverso firewall locali